Download PDF by Davide Schiffer: Attraverso il microscopio (I blu) (Italian Edition)

By Davide Schiffer

ISBN-10: 8847018927

ISBN-13: 9788847018921

Il libro prende le mosse dai pensieri di un giovane che alla maturità liceale si trova affascinato dalla cultura dei classici greco-latini, dai rudimenti filosofici e dall’impatto con le scienze fisiche e naturali. Il latino e i suoi naturalisti hanno suscitato un fervore verso los angeles Botanica Sistematica che lo riporta a Linneo e quindi alla conoscenza del mondo naturale, all’esperienza della denominazione dell’esistente come conoscenza e quindi agli universali di Guglielmo d’Occam. l. a. scelta della facoltà di Medicina fungerà da mediazione fra los angeles filosofia, vista come through alla verità, e l. a. biologia con il grande mistero dell’uomo nella sua dualità di mente/corpo.
L’incontro con il microscopio aprirà l. a. strada all’approfondimento della biologia, ma anche alla ricerca dei significati e delle interpretazioni del mondo. I meccanismi della percezione, visiva in particolare, nelle articolazioni della Gestaltpsychologie, e i suoi rapporti con il mondo interiore, sia quello della memoria esplicita che della memoria implicita, sono affrontati nell’esplorazione del mondo attraverso il microscopico e nella ricerca di una obiettività scientifica. Locke e Kant, Popper e Heidegger fanno da contraltare a Ramon y Cajal, Golgi, Kandel, Heisenberg, mentre los angeles semiotica illumina e confonde sull’importanza del linguaggio in step with l. a. conoscenza. Il segno e il suo riconoscimento si trasferiscono nella scienza attraverso l’inter-soggettività e il linguaggio appare come l’unico modo di penetrare l’esistente.
Il libro si dilunga sull’origine di certe denominazioni in patologia tratte dalla vita quotidiana, sull’antropomorfismo spesso applicato agli oggetti del campo microscopico, sempre illustrati su base fenomenologica e psicologica.

Show description

Read or Download Attraverso il microscopio (I blu) (Italian Edition) PDF

Best medicine in italian books

Get Terapia farmacologica. Rischi, errori e danni (Metodi) PDF

Questo libro introduce il lettore ai rischi connessi all’uso dei farmaci e agli errori che possono derivarne, senza pretese di esaustività, ma con l’intento di sensibilizzare alla problematica. Errore e rischio in terapia sono affrontati attraverso l. a. descrizione di “casi” e di “esempi”, ossia situazioni tratte dalla letteratura che mimano circostanze che possono verificarsi nella pratica clinica.

Pietro Benigno,Pietro Li Voti's Lessico Medico Italiano (Italian Edition) PDF

Il Lessico Medico Italiano edizione booklet, con i suoi 70. 000 lemmi, è un libro di 10. 000 pagine: uno dei libri più grandi del pianeta! Che non deve essere scambiato according to un vocabolario o un dizionario medico. È stato compilato proprio according to colmare una lacuna oggi esistente nella letteratura medica italiana: los angeles mancanza di un repertorio che dia lo spazio necessario alle locuzioni con struttura eponimica, che rappresentano circa il 10% di tutti i lemmi contenuti in quest’opera.

Read e-book online Il mito dell'analisi (Opere di James Hillman) (Italian PDF

Si può dire che questo libro segni il più importante sviluppo della psicologia analitica dopo los angeles morte di Jung. James Hillman ha qui messo in questione l’analisi stessa con una radicalità e una consequenzialità che sconvolgono e scalzano ogni possibile regimen delle varie scolastiche (junghiane non meno che freudiane).

Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia (Italian - download pdf or read online

L'epigenetica è una branca della genetica che descrive tutte quelle modificazioni ereditabili che variano l’espressione genica pur non alterando l. a. sequenza del DNA. los angeles psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è una disciplina che si occupa delle relazioni fra il funzionamento del sistema nervoso, del sistema immunitario e del sistema endocrino.

Extra info for Attraverso il microscopio (I blu) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Attraverso il microscopio (I blu) (Italian Edition) by Davide Schiffer


by Ronald
4.2

Rated 4.46 of 5 – based on 35 votes

Published by admin